Ciak si gira: “l’amica geniale” tra le vie di Napoli

Sono iniziate in perfetto orario le riprese del ciclo L’amica Geniale di Saverio Costanzo al centro storico di Napoli. Nella Galleria Principe di Napoli e a Palazzo Gravina sono state girate le prime scene. L’indiscrezione che circola è quella che vede Palazzo Gravina come sede della scuola degli anni Cinquanta di Lila e Lenù. Le voci che circolano sembrano confermare i nomi delle attrici Imma Villa e Valentina Acca come protagoniste. Ma non passano inascoltate nemmeno le voci che vogliono una star internazionale all’interno del cast e che a breve potrebbe sbarcare a Napoli. Potrebbe trattarsi anche di una super fan della Ferrante: da Hillary Clinton a Nicole Kidman, fino all’attore e regista James Franco. Tutti in lizza insomma per avere un piccolo ruolo nella gigantesca opera della misteriosa scrittrice.

Per due settimane il centro antico di Napoli sarà un mega studios per Costanzo, che già ha intravisto nell’isola d’Ischia il luogo ideale in cui girare le riprese durante il periodo estivo. La serie, che porta sullo schermo la celebre tetralogia, è prodotta da Hbo-Rai, da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango.
Anche sotto una fitta pioggia le riprese sono andate avanti, anche perché sono tantissimi i fan della Ferrante che aspettano con ansia l’uscita delle otto puntate de L’amica geniale. Nei mesi scorsi la troupe di Costanzo ha effettuato le riprese nel rione Luzzatti a Gianturco, nei pressi dell’ ex area industriale Saint Cobain, alla periferia di Caserta, e a Marcianise, completamente trasformata proprio per riprodurre la storia per filo e per segno.
Tratto dal bestseller di Elena Ferrante, la misteriosa autrice napoletana la cui reale identità non è mai stata svelata, L’amica geniale è oramai un cult in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, infatti, si parla di Elena Ferrante mania a tutti gli effetti; sicuramente il prodotto sarà esportato a livello internazionale, visto che anche il Time ha inserito la Ferrante nella lista dei 100 artisti più influenti del mondo.