La “Formula del successo” di Roberto Castaldo

Questa settimana parliamo con Roberto Castaldo, imprenditore ed Executive Coach che con la sua 4 M.A.N. Consulting, fra i tanti successi ottenuti, è stato premiato come eccellenza dell’anno a “Le Fonti Awards 2017”.

Descrivi la Formula del Successo.

“La formula del successo è una metodologia integrata di discipline che porta ogni persona a migliorare le proprie performance”.

Cosa significa essere un coach?

“Significa essere responsabile… il coaching è processo ed il coach è responsabile con il coachee di eseguire il processo per la qualifica dei propri obiettivi”.

Quanto è difficile essere imprenditori in Campania ed in Italia?

“Molto! Se ci pensi non c’e nessun percorso di laurea che ci insegna a fare l’imprenditore! Per molti è solo un modo per provare a emergere nel lavoro, per altri nasce dall’incapacità di trovare lavoro… per me significa creare qualcosa di straordinario in termini di visione e condivisione di valori tanto da diventare un moltiplicatore di reddito”.

Il tuo successo si riflette anche nella vita privata?

“Certo! Senza mia moglie ed i miei 3 figli non ci potrebbe essere nessun successo in altri ambiti…”.

Come applichi la tua formula nella vita di tutti i giorni?

“Alleno il mio talento, imparo cose nuove, sviluppo idee che confronto con il mercato e l’ambiente circostante e mi circondo di persone eccellenti! Quotidianamente tengo un diario per evitare di commettere gli stessi errori”.

Porterai questa formula anche fuori Napoli e fuori Italia?

“Certo, questo è il secondo anno che andiamo in giro per l’Italia a parlare della formula del successo! A breve andremo anche all’estero”.

Che consiglio daresti ad un giovane che si affaccia al mondo del lavoro?

“Coltivare le proprie passioni ed essere assetato di sapere, curioso del mondo e delle persone”.

Roberto Castaldo in tre parole?

“Papà, coach, leader”.