Vodafone lancia la rete 4.5G a Napoli

È arrivata in Italia la prima rete mobile 4.5G di Vodafone con una velocità fino a 550 Megabit al secondo, nelle città di Napoli, Roma e Palermo. Lo riferisce una nota, spiegando che sarà possibile navigare al quadruplo della velocità rispetto alla rete 4G, migliorando anche le prestazioni e la stabilità.
Con il lancio del 4.5 a Napoli, Vodafone intende ribadire la centralità del territorio partenopeo nella propria strategia di business – afferma Maurizio Sedita, Direttore Regione Sud di Vodafone Italia – che si declina attraverso importanti investimenti in tecnologia ed in una rete distributiva capillare con oltre 100 punti vendita tra Napoli e provincia, tra cui 3 nuove aperture nel corso dell’ultimo anno. Il 4.5G – prosegue Seditapermetterà ai napoletani di vivere con qualità l’esperienza dei servizi legati alla connettività mobile sempre più evoluti”.

Con 550 Megabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 30 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi. La rete 4.5G a 550 Megabit permette inoltre di accelerare servizi come la virtual reality, applicazioni professionali come il co-working o la manutenzione da remoto che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.