Napoli: chiesa del Gesù Nuovo pericolosa

de Magistris sollecita i lavori

chiesa del gesù nuovo pericolosa, napoli
Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli

La chiesa del Gesù Nuovo è uno dei monumenti più rappresentativi della città di Napoli, ma è anche un immobile dissestato.

La chiesa del Gesù Nuovo è uno dei monumenti più rappresentativi della città di Napoli, ma è anche un immobile dissestato. L’allarme è lanciato dal Comune in un documento firmato dal sindaco de Magistris che ordina «alla direzione Regionale della Campania Agenzia del Demanio, proprietaria dell’immobile dissestato sito in piazza del Gesù di non far praticare le aree antistanti e interne alla chiesa interessate dai dissesti». Nell’ordinanza si segnala «un distacco di intonaco dalla seconda campata della navata destra, in prossimità dell’acquasantiera e  la verifica e messa in sicurezza di tutte le vetrata e dei relativi telai esistenti all’interno della chiesa».

Il Gesù Nuovo è un edificio simbolo della città e per questo travolto dai turisti e dai fedeli ogni giorno; proprio per questa ragione il sindaco sottolinea, nell’ordinanza, l’importanza di procedere immediatamente con i lavori e di inibire le aeree a rischio per l’incolumità pubblica. Spetta ora ai proprietari dell’immobile un intervento al fine di preservare la salute dei cittadini e il bene del prestigioso monumento partenopeo.